Servizi e settori

Public Affairs

Accompagniamo i nostri clienti nel complesso e affascinante mondo delle relazioni istituzionali mettendo in contatto imprese, associazioni e società civile con il decisore pubblico. 

Al processo formale di assunzione delle deliberazioni si affianca un percorso sostanziale fatto di prassi e tempi, in cui è possibile orientarsi  solo grazie all’esperienza di analisti e consulenti in grado di elaborare puntuali analisi dello scenario politico, delle normative in via di definizione e dei loro impatti sul business. 

Monitoraggio Normativo

Attraverso il nostro Osservatorio permanente di monitoraggio istituzionale, siamo in grado di offrire  ai nostri clienti una panoramica completa e accurata di ciò che avviene all’interno delle istituzioni nazionali, regionali ed europee, nonché analisi  sulle norme e gli atti che impattano sul proprio business, che possono potenzialmente costituire una minaccia ovvero rappresentare un’opportunità.

Il presidio delle attività delle istituzioni si accompagna a una valutazione costante del sentiment dei decisori pubblici ed è integrato da un lavoro di intelligence che mira a offrire anticipazioni sugli orientamenti e i trend in atto.

Lobbying & Advocacy

Costruiamo strategie integrate per trasformare le istanze dei nostri clienti in proposte concrete, puntando a generare valore aggiunto per il sistema decisionale. 

La pianificazione di percorsi di accreditamento istituzionale, attraverso  incontri one to one,  è orientata al raggiungimento degli obiettivi strategici e di visibilità dei nostri clienti.

Curiamo le attività di drafting, anche normativo, utili a rappresentare efficacemente gli interessi legittimi attraverso la redazione di documenti di posizionamento, memorie, proposte e atti parlamentari.

Definiamo i messaggi chiave e le attività di comunicazione strategica e di advocacy a supporto delle diverse istanze, anche attraverso l’ingaggio di terze parti e il management di coalition building con altri stakeholder.

Local Engagement

Per costruire consenso in ambito locale è necessario generare positive dinamiche di partecipazione e condivisione dei progetti, non solo con le istituzioni del territorio ma con la comunità nella sua interezza. Per questo, accompagniamo i nostri clienti nel dialogo con le realtà locali attraverso un sistema di azioni che coinvolgono tutti i protagonisti e gli attori dei territori: cittadini,  stakeholders, comitati, associazioni.

Le attività di local engagement muovono dall’analisi delle attività e delle dinamiche in atto sui territori di interesse per strutturare strategie di accreditamento istituzionali e advocacy basate sull’affermazione di valori condivisi e la definizione di un percorso comune di intenti e di proposte, tra decisori/interesse pubblico e cittadini-imprese/interesse privato. 

Non si tratta, quindi, di limitarsi a “convincere” il soggetto-terzo individuato della bontà degli elementi migliorativi diretti individuali e/o collettivi, ma di coinvolgerlo come parte attiva e integrante di un sistemico processo di crescita, che interpreti ed integri le singole vocazioni locali, le policy e la mission aziendale. Ciò richiede un’ azione multicanale, focalizzata su più target e che non trascuri nessun aspetto delle aree in cui si colloca un determinato investimento, su cui incide una determinata scelta, su cui sarà erogato uno specifico servizio.

Association Management

Nuove Reti opera come partner per le Associazioni di categoria che necessitano di un supporto manageriale e operativo per lo sviluppo e l’implementazione delle proprie attività associative. 

Affianchiamo la governance delle Associazioni curando l’attività di comunicazione interna ed esterna, la gestione dei servizi di segreteria rivolti agli associati e quelli amministrativi, assicurando la rappresentanza del settore presso le istituzioni e i working group.

Reputation & Brand Identity

Il valore della brand reputation varia a seconda della storia aziendale, delle attività corporate e della quantità e della qualità dei contenuti creati online.

La gestione della reputation si configura come un’attività integrata, costante e quotidiana, di tipo qualitativo e quantitativo. Richiede una conoscenza approfondita dell’ecosistema delle informazioni online e offline e una capacità di project management che permetta di gestire non solo gli aspetti più tradizionalmente legati alla comunicazione ma lo sviluppo di progettualità e iniziative qualificanti.

La brand reputation viene costruita attraverso la definizione di uno storytelling efficace e con le interazioni e le interpretazioni che si generano nella comunità virtuale e non, di cui fanno parte non solo i cittadini ma anche le istituzioni.

Il nostro lavoro consiste nel raccontare una storia che possa trovare uno spazio definito e positivo all’interno dell’ecosistema informativo, allineando le attività di comunicazione strategica alle esigenze di posizionamento istituzionale del brand.

Un raccordo prezioso e imprescindibile che affianca le attività di lobbying e advocacy in senso stretto.

Eventi Istituzionali

Progettiamo la realizzazione di eventi istituzionali, eventi corporate, workshop e seminari di approfondimento su temi di attualità politica, con il coinvolgimento di ospiti istituzionali e stakeholder di riferimento.

Supportiamo i clienti in tutte le attività ideative e organizzative, dalla costruzione del panel alla scelta della location più idonea, senza tralasciare le attività di digital communication a supporto delle iniziative. 

Settori

  • Telecomunicazioni

  • Aviazione

  • Trasporti

  • Energia e Ambiente

  • Piattaforme e Digitale

  • Agrifood

  • Gambling

  • Infrastrutture

  • Cybersecurity

  • Tabacco

  • Cultura

  • Istruzione

  • Safety & Security

  • Sviluppo d'Impresa e Investimenti Strategici

  • Salute

  • Bancario e Finanziario

  • Difesa e Aerospazio

KEEP UP

I nostri dossier su politica, attualità e istituzioni

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i nostri dossier sull’attività politica e le istituzioni
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy